POLPO CARAMELLATO AL MIELE
Hai voglia di assaggiare un piatto gustoso e saporito realizzato con le tue mani? Vuoi preparare una ricetta di pesce ma non sei molto brava in cucina? Se la risposta a queste domande è affermativa non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo per conoscere la ricetta del polpo caramellato al miele. Non temere, sarà facile preparare questo piatto con pochi e semplici ingredienti. Cosa aspetti? Inizia a cucinare!
La preparazione del polpo caramellato al miele
- Procedi iniziando con la pulizia del polpo anche se ti consiglio di prendere un polpo già bello pulito in pescheria. Per fare in modo che il polpo risulti morbido ma non gommoso, acquistalo circa tre giorni prima della preparazione della ricetta, mettilo in una busta per congelare e poni in freezer per tre giorni.
- Lascia scongelare il polpo e quando sarà morbido metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, versa il polpo nella pentola quanto questa inizia a sobbollire e cuoci per circa venti minuti.
- Scola il polpo e taglialo a pezzi non troppo regolari.
La cottura sul miele
- In una padella anti-aderente fai sciogliere un cucchiaino di miele a fuoco dolce e quando questo inizia a diventare liquido aggiungi il polpo. Lascia cuocere per alcuni istanti prima di salare. Metti sul polpo un po’ di peperoncino e una spruzzata di vino bianco e fa proseguire la cottura fino a che il polpo non si sarà caramellato per bene.
- Puoi servire il polpo così com’è, mettendolo su un bel vassoio da portata accompagnato con il contorno che preferisci come, per esempio, una bella insalata verde, un purè tiepido di patate e timo oppure hummus di ceci.
- Puoi anche decidere di tagliare il polpo caramellato al miele in piccoli quadratini per servirlo come finger food durante un aperitivo sfizioso con il quale riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti, anche quelli con il palato raffinato.
Leggi anche Carpaccio di polpo con verdure
Potrebbe interessarti Polpo alla luciana: come cucinarlo con la ricetta originale
2024-10-01T10:02:14Z dg43tfdfdgfd