RISO FREDDO GAMBERETTI ZUCCHINE E LIMONE

Il riso freddo gamberetti zucchine e limone è un perfetto piatto unico per l’estate. Facile e veloce da preparare, si presta perfettamente per le serate in compagnia degli amici della famiglia. Infatti, può essere preparato in anticipo e lasciato in frigorifero a riposare.

Sarà sufficiente tirarlo fuori qualche minuto prima e aggiungere, al bisogno, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva oppure del succo di limone. Alla ricetta base è possibile aggiungere ingredienti a scelta come spezie e aromi, prezzemolo fresco, timo, erba cipollina, tonno al naturale o tonno sott’olio, scorza di arancia, cubetti di formaggio, olive e molto altro.

La scelta dei gamberetti

Per quanto riguarda i gamberetti, questi possono essere acquistati surgelati e successivamente bollirli per qualche minuto prima di procedere alla creazione del piatto. Allo stesso modo è possibile acquistarli in salamoia, scolarli e utilizzarli. Il limone può essere spremuto oppure è possibile utilizzare il succo confezionato.

Tuttavia, se si utilizzano limoni biologici è possibile utilizzare anche la scorza di limone per donare un delicato sapore agrumato. Infine, in base oltre al sale è possibile utilizzare uno spicchio d’aglio per insaporire e saltare gli zucchini, pepe, peperoncino e molto altro.

Procedimento

  1. In una pentola capiente portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere il riso. Allo stesso modo, se si utilizzano gamberetti surgelati, scottarli per qualche minuto.
  2. In una padella scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e saltare gli zucchini tagliati a cubetti. Se lo si desidera, aggiungere uno spicchio d’aglio per insaporire.
  3. Salare gli zucchini e cuocere per circa 10 minuti.
  4. Aggiungere i gamberetti e saltare per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco.
  5. Scolare il riso, sciacquarlo sotto l’acqua fredda e lasciare nello scolapasta a scolare finché non si sarà intiepidito. Nel frattempo spremere il limone (se si utilizza l’agrume intero) e grattugiare la scorza.
  6. In una ciotola inserire il riso, gli zucchini con i gamberetti, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, spezie a piacere, il succo di limone e la scorza grattugiata.
  7. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servirlo.

Leggi anche Spaghetti di riso con gamberetti

Potrebbe interessarti Riso basmati, consigli di cottura e ricette

2024-07-28T11:36:36Z dg43tfdfdgfd