SIGARO AROMATIZZATO: QUANDO SCEGLIERLO E QUALI VARIANTI ESISTONO

In molti affermano che il sigaro aromatizzato non sia per veri estimatori. Altri che sia adatto solo ed esclusivamente a un pubblico femminile.

Sbagliato, non è affatto così che stanno le cose. È il prodotto ideale per chi ha voglia di provare ogni giorno qualcosa di nuovo e per chi è alla ricerca di esperienze sensoriali di altissimo livello. Ma quante e quali varianti esistono?

I migliori sigari aromatizzati, gli aromi tra cui scegliere

Tra i sigari aromatizzati in assoluto più amati, dobbiamo menzionare quelli alla grappa. È un aroma adatto per ogni possibile occasione, inebriante ma assolutamente non invasivo. È considerato ideale per una pausa rilassante, da gustare da soli oppure in compagnia. Doveroso poi menzionare il sigaro al caffè. Il suo è un aroma caldo e intenso che risulta ideale per ogni momento di pausa durante la giornata, capace di aiutarci a ritrovare in pochi istanti le giuste energie. È perfetto anche per concludere al meglio il pasto, magari accompagnando questo rituale con un ottimo espresso.

Il sigaro aromatizzato al cioccolato è altrettanto interessante, un aroma questo che è seducente e vellutato. È un aroma goloso quanto basta per trasformare un momento di pausa in un piacere davvero intenso. Non è la scelta ideale però per chi è alla ricerca di sigari aromatizzati dolci, il cioccolato utilizzato in questo caso infatti è quello fondente, piuttosto amaro quindi. Chi vuole invece un po’ di dolcezza può scegliere la vaniglia oppure il caramello. Per ultimo, ma non per questo meno importante, il sigaro aromatizzato al rum.

Dopotutto quello tra rum e sigari è considerato come l’abbinamento migliore in assoluto e questo è il giusto compromesso per chi vuole provare entrambi questi aromi con un solo semplice gesto. Ma i sigari aromatizzati fanno male? I rischi per la salute sono esattamente gli stessi dei sigari di stampo tradizionale. Il fatto che ci sia un aroma all’interno non cambia assolutamente nulla.

Sigaro aromatizzato, come scegliere

Acqua, tabacco e colla di origine vegetale, sono questi i tre ingredienti dei migliori sigari oggi disponibili in commercio. I sigari aromatizzati vedono però ovviamente nella loro composizione anche un quarto elemento, l’aroma che consente loro di ottenere questo sapore inconfondibile.

La scelta ovviamente dipende dal proprio personale gusto e dal tipo di esperienza che si desidera vivere. Ciò che conta è accertarsi che ogni ingrediente utilizzato sia naturale e biologico. Se il sigaro è realizzato a mano tanto meglio ovviamente, sarà di sicuro infatti di più alta qualità. Ma attenzione, affinché sia davvero possibile vivere un’esperienza di alto livello non è sufficiente che il sigaro sia ottimo. È fondamentale anche che venga conservato adeguatamente. Temperatura e umidità potrebbero compromettere infatti la degustazione.

Cosa si beve quando si fumano i sigari aromatizzati

Qualunque sia la tipologia di sigaro scelto, possiamo accompagnarlo con i superalcolici, in modo particolare con il rum scuro e con il cognac, meglio se molto invecchiato. Anche il whisky è un’ottima scelta.

Il sigaro aromatizzato alla grappa si presta a essere bevuto però proprio anche con un bel bicchiere di grappa, preferibilmente quanto più simile possibile a quella dell’aroma. Nel caso invece di aromi dolci, possiamo scegliere un abbinamento più delicato optando per delle bollicine. E la birra? Non tutti lo sanno, ma anche questa è un’ottima scelta per accompagnare il sigaro, specie nelle varianti al caffè e al cioccolato fondente.

Sigaro aromatizzato, con quali cibi possiamo abbinarlo

Il consiglio è di fumare i sigari aromatizzati durante le pause rilassanti che vogliamo ritagliarci nel corso della giornata, non durante i pasti. Nel caso però di pasti piuttosto lunghi, che prevedono quindi pause importanti tra le varie portate, possiamo però gustare i nostri sigari preferiti.

I sigari alla grappa oppure al rum sono perfetti con carni grigliate, aragoste e frutti di mare. Le varianti più dolci sono ideali invece per portate più delicate, ma anche in abbinamento a piatti speziati e orientaleggianti. Il sigaro al caffè e quello al cioccolato invece sono ideali per chiudere il pasto, in occasione del dessert.

Sigaro aromatizzato, ottimo anche come idea regalo

Un sigaro toscano aromatizzato o ogni altra variante di altissima qualità è senza dubbio un’ottima scelta anche come idea regalo. Per fortuna esistono molte confezioni regalo di sigari tra cui poter scegliere, ma per chi sono indicate? Il consiglio è di fare questo dono a una persona che ama fumare i sigari, ma che non ha mai provato quelli aromatizzati. In questo modo avrà la possibilità di provarli e di capire quale aroma sia il suo preferito.

Le confezioni migliori sono quelle che comprendono anche qualche accessorio, ma ovviamente è sempre possibile anche acquistarne alcuni a parte. Prendiamo ad esempio il set di accessori sigari Scotte. È composto da un tagliasigari e un bucasigari. Entrambi in metallo e risultano resistenti e durevoli nel tempo. Sono finemente intarsiati, così da risultare esteticamente accattivanti e lussuosi.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

2024-05-24T05:37:45Z dg43tfdfdgfd